segreteria@spaziobluautismo.it

AARON-D

Aaron-D Project: Autism Awareness Runs On Dogs

L’amicizia tra Aaron e Leo per affrontare insieme l’autismo e la sua comprensione.

Aaron è un labrador, un cane da assistenza che ha cambiato la vita di Leonardo!

Grazie a un addestramento specifico, Aaron non è solo un compagno di giochi, ma un vero e proprio supporto per Leo, lo aiuta a superare difficoltà motorie, sensoriali e cognitive. Questa relazione speciale è un esempio lampante di amicizia e inclusione, che ha meritato il premio “Amico dei Diritti dei Bambini 2023”.

Il progetto pilota denominato Aaron-D Project che l’associazione Spazio Blu Autismo Varese è riuscita a mettere in campo grazie all’esperienza, professionalità e passione di altri due partner, Il Mio Labrador (http://www.ilmiolabrador.it/) e Dog’s Avenue (https://dogsavenue.it/) sta già dando risultati insperati. La presenza vigile e costante di Aaron, ha permesso di  aumentare concretamente le esperienze di vita e  le autonomie del ragazzo e la qualità della vita di tutta la famiglia. 

Dall’ ultima valutazione dell’equipe medico-scientifica che segue il progetto:

“…La presenza del  cane di assistenza, negli ultimi due anni, ha radicalmente modificato l’atteggiamento del ragazzo nei confronti del mondo esterno. Grazie alla presenza del cane Aaron, addestrato e sotto continua supervisione da parte di personale altamente qualificato in materia di assistenza mediata da animali, Leonardo ha compiuto progressi molto significativi sul piano della regolazione emotiva, comportamentale e negli apprendimenti, in particolare correlati alle autonomie nella vita quotidiana. La presenza rassicurante di Aaron attenua fortemente l’ansia da separazione, la frustrazione correlata all’attesa, al sovraccarico sensoriale e all’imprevedibilità di ciò che accadrà. In altre parole, l’esperienza degli ultimi due anni dimostra che la presenza di Aaron migliora significativamente le possibilità di crescita, autonomia e benessere di Leonardo in tutti in contesti di vita (casa, scuola, attività terapeutiche, viaggi, vacanze), oltre a consentire visite mediche e indagini diagnostiche in ambito ospedaliero, dove il cane è stato a tutti gli effetti mediatore tra Leonardo e gli operatori sanitari, consentendo lo svolgimento delle indagini in un clima di collaborazione …”

Con Aaron al suo fianco, Leo si sente meno ansioso, riesce a creare relazioni più facilmente, affronta situazioni quotidiane come la spesa al supermercato, una gita fuori porta o una visita medica con serenità.

A differenza dei cani da pet therapy, i cani di assistenza sono addestrati per affrontare compiti specifici. Purtroppo, in Italia, questa figura è ancora poco conosciuta rispetto ad altri paesi e purtroppo, ancora mancano leggi e tutele specifiche al riguardo. Ci auguriamo che questo aspetto di primaria importanza sia presto sanato, visto che esistono già disposizioni precise per i cani guida per non vedenti e ultimamente, per la Pet Therapy. 

Oggi, Aaron continua il suo addestramento vivendo ogni giorno con Leo. Aaron non solo offre supporto emotivo, ma aiuta anche Leo a navigare le sfide quotidiane, rendendo ogni passeggiata un’opportunità per socializzare e sensibilizzare gli altri sull’autismo.

La presenza di Aaron ha aperto nuove porte per Leo e la sua famiglia. Ogni incontro diventa un momento di condivisione e informazione. Grazie a questa relazione, Leo e Aaron stanno contribuendo a diffondere una maggiore consapevolezza sull’autismo, trasformando la diversità in un’opportunità di connessione e comprensione. 

In questo percorso, un particolare ringraziamento va all’educatrice cinofila Alessandra Gandini di Dog’s Avenue di Varese, che ha svolto e continua a svolgere con la sua supervisione, un ruolo fondamentale nell’addestramento di Aaron e nella mediazione/costruzione/sviluppo della relazione affettiva tra il ragazzo e il suo cane. 

La storia di Aaron e Leo non è solo quella di un cane e del suo padrone, ma un viaggio verso l’inclusione, la consapevolezza e l’amore per la vita. 

Un esempio che speriamo possa essere replicato in tante altre famiglie.

Approfondimenti: https://www.varesenews.it/2023/05/lamicizia-tra-il-cucciolo-di-labrador-e-leo-per-affrontare-insieme-lautismo/1629602/

Spazio Blu Autismo Varese APS

Via Cavour, 37 – 21100 Varese

C.F. 03503790127

segreteria@spaziobluautismo.it

Scroll to Top