Spazio Blu è una associazione costituita da genitori di bambini e ragazzi nello Spettro Autistico, aggregati in Associazione per dare risposte al diritto alla cura, allo studio e all’inclusione sociale dei propri figli. Nasce a Varese nel novembre 2015.
All’interno dell’Associazione c’è la consapevolezza che, sulla carta, esistono varie forme di tutela e molte leggi al riguardo, ma purtroppo e quotidianamente, ci troviamo di fronte ad una totale disattesa delle stesse, per mancanza di volontà, di controllo, di conoscenza, d’informazione e preparazione, o ancor peggio, per meri interessi economici e speculazioni sulla disabilità.
Dal 2017 Spazio Blu è iscritta nell’elenco delle Associazioni presso l’ASST 7 Laghi. Nel gennaio 2018 è stata tra i promotori del Comitato Uniti per l’Autismo delle Associazioni lombarde, per chiedere l’attuazione della legge regionale nr.15/2016 art.54 in materia di Autismo ed ha contribuito fattivamente alla stesura del Piano Operativo Autismo di Regione Lombardia. L’ APS Spazio Blu Autismo Varese è regolarmente iscritta al RUNTS (Registro Unico Terzo Settore).